martedì 11 ottobre 2011

GEOGRAFIA: siti meteorologici












Visto che con i ragazzi di 3aM abbiamo affrontato l'argomento durante l'ora di Geografia, eccovi alcuni link piuttosto importanti.

La pagina più affidabile è sicuramente quella dell'Aeronautica Militare, a cui ho dedicato un post a parte.
Per il resto, mi sento di consigliarvi meteorologia.it , con tanto di corsi online, apparati didattici, atlante delle nubi, etc...Niente, niente male...
I curiosi dei fenomeni atmosferici più spettacolari non possono rinunciare ad una serie di siti: fenomenitemporaleschi.it in italiano, i cacciatori di tornado...
A proposito di tornado, come avvengono? A spiegarcelo - grazie ad un programma di animazioni in rete - c'è Discovery Channel...in inglese (non disperate...a forza di navigare, va a finire che lo imparerete...;-)).
In aggiunta:
- Un corso gratuito di Meteorologia per le scuole elementari e medie, messo a disposizione dall'Università di Firenze (per scaricare le dispense, è necessario registrarsi)
- Enorme banca dati di link a numerosissime stazioni meteorologiche sparse su tutto il pianeta

- Carte meteo da EuroMeteo

- L'attività elettrica sull'Europa, se siete a caccia di fulmini


Chiudiamo con il sito ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia e con un bel video tratto da youtube su licenza di National Geographic...buona visione

METEOROLOGIA: MeteoAM, una sicurezza

MeteoAM.it si propone come il "portale italiano della Meteorologia" ed è gestito dall'Aeronautica Militare, pertanto è affidabile più che mai. Oltre a ciò, è anche istruttivo per l'ampia quantità di carte consultabili online e in tempo reale.
Nel dettaglio, potete monitorare le pagine riguardo:
- Tempo in atto
- Previsioni
- Previsioni dal satellite
- Previsioni dal mondo
- Allarmi Meteo
- Bollettini di allerta
- Avvisi di burrasca

- Situazione dei mari

- Cicloni tropicali

- Portale di climatologia

lunedì 10 ottobre 2011

STORIA: studiare sul nostro libro...

Precisiamo subito che non è male. Mi riferisco al nostro libro di testo Con gli occhi della Storia (Mursia Scuola). L'aspetto grafico è accattivante: sembra quasi una rivista divulgativa del settore tipo "Storia Illustrata". La leggibilità è buona, grazie anche ad un agile sistema di rimandi per occhielli, mappe concettuali e coloratissimi inserti speciali. Per il prof. che fa lezione è una guida ma, a sua volta, trasforma il prof. stesso in guida al fine di consentire ai ragazzi una padronanza sicura delle nozioni salienti e dei rapporti "causa-effetto" (pane sostanziale del sapere storico).

Così, stamani, abbiamo preso il toro per le corna. La visione d'insieme è tutto per comprendere quale percorso ci attende nel corso di questa 3a Media. Ecco perché ho ritenuto offrire il primo aiuto ai ragazzi mostrando loro il viaggio appena intrapreso. La Storia dal 1875 ad oggi... per "momenti chiave" (clicca qui per la mappa).

Detto questo, però, bisogna già vedere come affrontare il primo "blocco", formato da 4 poderosi capitoli, che ci accompagneranno dalla fine dell'Ottocento fino alla soglia della Prima Guerra Mondiale (clicca qui per la mappa). Sì, è necessario schematizzare il più possibile e ripetere ad alta voce. Freccia dopo freccia... E per le mappe concettuali, utilizzate CMAP, mi raccomando. Buon studio!