domenica 25 novembre 2012

GEOGRAFIA: imparare giocando.

Chi sostiene che la Geografia sia noiosa, da oggi (oddio... forse da un po' più di tempo) si deve ricredere. Sì, perché grazie alla rete esistono numerose piattaforme ludico-didattiche indicate per tutte le scuole. E non solo le scuole. Pensiamo pure a qualche adulto che, per cultura personale, decida di rinfrescare (o incrementare) le proprie conoscenze dal Polo all'Equatore.
Eccovi, pertanto, alcuni link con qualche commento... :
- Giochi Geografici: versione italiana del ben più ampio "Jeux-Geographiques", piattaforma francese. Ad ogni modo il sito italiano risulta comunque ricco. Da notare il formato "junior" per gli studenti di elementari e medie.
- Flash Games: discreta gamma di giochi, tra cui si segnala Dove si trova?, il Traveler IQ Challenge (per i più esperti) e il Tetris delle regioni italiane. I giochi sono quasi tutti in Inglese ma le istruzioni sono in Italiano.
- Geografia per i bambini delle elementari: lista di link di giochi geografici per gli studenti delle elementari a cura della Direzione Didattica di Rivoli (TO).
- Il Pilota Virtuale: giochino online sul sito della compagnia aerea Lufthansa. Si tratta di fare atterrare l'aeroplano sulla destinazione richiesta, "guidando" il velivolo con il mouse.
- Geochallenge: il gioco geografico più famoso su Facebook.
- Globetrotter: Simile al Travelere IQ ma molto più vario e avvincente. Per i più abili, c'è anche il Globetrotter IQ.

Una pagina utilissima da memorizzare è quella del portale di risorse di Dienneti, inoltre non dimenticatevi il programmino Seterra, scaricabile anche da questo blog.

mercoledì 21 novembre 2012

LETTERATURA ITALIANA: La vita di Dante

La vita di Dante è stata un'esaltante avventura ricca di colpi di scena. E i miei ragazzi della 2a M se ne sono accorti in questi giorni, affrontandone dettagli e curiosità nel corso delle lezioni. E, si sa: le curiosità si moltiplicano domanda dopo domanda... Per questo motivo, ho deciso di affrontare l'argomento anche servendomi di questa presentazione creata appositamente per la classe. Utile e, al tempo stesso, stimolante. Non me ne vogliano i "puristi" se, sfogliandola, si imbatteranno in qualche licenza "fumettistica"... :-)


Vita di Dante

In aggiunta, qualche link, prima di affrontare il monumento letterario per eccellenza, La Divina Commedia. l sceneggiato RAI Vita di Dante, eccovi la clip di partenza di una selezione:




Questo, invece, è un documentario tratto da La selva delle lettere:



Proseguiamo:
- La vita di Dante interattiva (dal sito Danteonline clicca su "vai all'inizio")
- Dante su Facebook? Perché no? Vai qui e clicca su MI PIACE
- Giochi danteschi online

E per concludere, una curiosità. Lo sapevate che esiste un romanzo giallo che indaga sulla morte di Dante? Il dubbio è: e se non fosse morto a causa della malaria? Assassinato? Chi lo sa... Ragazzi: è un romanzo. Capito, no? Tutto inventato. Però è assai avvincente. Ah... dimenticavo il titolo e l'autore: Il libro segreto di Dante di Francesco Fioretti.

venerdì 2 novembre 2012

STORIA: Rinascimento, un numero speciale di Focus Storia

E' uscito recentemente in edicola un numero speciale di Focus Storia (Collection) dedicato al Rinascimento (Euro 6,90). Indicativo il sottotitolo: All'origine del genio italiano. Si tratta di una monografia di quasi 150 pagina, corredata di ottimi articoli e avvincenti immagini. Il solito (e gradito) mix avvincente, tipico di una rivista divulgativa, adatta tanto ai cultori del genere, quanto a giovani (e giovanissimi) con il pallino della Storia. Il numero è curato nei minimi particolari, pertanto si legge (e si guarda) tutto di un fiato, grazie ad un intelligente percorso multidisciplinare. Rinascimento. All'origine del genio italiano è anche un prezioso ausilio didattico per il docente di Storia, desideroso di offrire ai propri studenti una panoramica più completa (e vivace) sull'argomento. Per offrirvi qualche dettaglio in più, cliccate sull'immagine sottostante che illustra - per sommi capi - i contenuti indicizzati del fascicolo.




GEOGRAFIA: Penisola iberica - Materiali






















In 2aM abbiamo quasi concluso lo studio della penisola iberica. Ne approfitto per segnalare ai miei studenti (ed ai lettori del blog) il materiale che ho già uploadato in rete nel corso delle mie lezioni.
- Mappa interattiva città del Portogallo (realizzata da me con il software Reader2D)
- Mappa interattiva città e regioni della Spagna (sempre realizzata da me con Reader2D)
Vi allego inoltre una presentazione in Power Point sulla Spagna:
Video da non perdere:
- Portogallo: Il Convento Fortezza di Tomar
- Portogallo: il Monastero di Batalha
- Portogallo: brevi video dal sito turistico portogallo.com
- Portogallo: la cucina lusitana per le strade di Lisbona
- Spagna: Barcellona raccontata da "Alle falde del Kilimangiaro"
- Spagna: Madrid da Marcopolo.tv
- Spagna: l'Andalusia da Marcopolo.tv
- Spagna: l'Alhambra di Granada

Per completezza, alcune risorse assai utili per chi voglia esercitarsi - che so? :-)))) - in vista di un compito in classe...
- Mappe mute della Spagna
- Mappe mute del Portogallo
- Mappa della penisola iberica
- Mappa Portogallo (alta definizione)
- Mappa Spagna con Comunidades e Provincias (alta definizione)
- Mappa delle lingue