domenica 27 gennaio 2013

27 gennaio: GIORNO DELLA MEMORIA


Ragazzi, oggi è una giornata veramente importante perché ricordiamo le vittime della Shoah. Come promesso, eccovi un po' di risorse, colte dalla rete, che possano soddisfare la vostra richiesta di sapere e di "consapevolezza".
Un punto di partenza fondamentale è la pagina dell'UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane) sul 27 gennaio, quindi, nell'ordine, mi sento di consigliarvi:
La voce dedicata all'evento da Wikipedia
La pagina della RAI con clip video di testimonianze e molte risorse.
Il calendario delle principali manifestazioni che si terranno oggi in Italia
Buona navigazione
(l'immagine è tratta dalla redazione milanese di Mentelocale)

sabato 26 gennaio 2013

GIORNO DELLA MEMORIA: per conoscere (ancora meglio) Anne Frank

Due giorni fa, ho accompagnato una mia classe a teatro presso il Cinema Albatros di Genova Rivarolo. Abbiamo assistito allo spettacolo Anna Frank  prodotto da Lunaria per la regia di Pierluigi Cominotto con lo stesso Cominotto e Fiona Dovo nel ruolo di Anne. I nostri ragazzi - come è ovvio - sono giunti allo spattacolo emotivamente preparati. Insomma: oltre alla didattica di rito, anche il cuore (che non guasta mai). Al ritorno in classe, quella selva di domande - che "prima" erano state un proficuo prologo - si sono trasformate in un'esigenza di riflessione e ulteriore approfondimento. Da qui l'idea di offrire a discenti, colleghi e persone interessate un elenco di risorse su Anne Frank.

- A casa di Anne: il sito ufficiale della Casa-Museo di Anne Frank ad Amsterdam.
- Il canale Youtube: realizzato dalla Casa-Museo di Anne Frank (multilingual clips).
-  La guida alla ricerca su Anne Frank del Centro Francesco Luigi Ferrari di Modena: molto ricca ed indicata soprattutto ai docenti.
- L'albero di Anne Frank: monumento interattivo dove possiamo trovare il nostro ramo "comunicativo" con Anne e lasciare un messaggio personale su una foglia (in Inglese).
- La "voce" sull'Enciclopedia dell'Olocausto: una fonte dell'United States Holocaust Memorial Museum, Washington.
- Mi ricordo Anna Frank: la fiction della Rai.
- Parola di Anne... : citazioni dal Diario.

E questo, è un documentario che, in meno di mezz'ora, illustra quella storia di tanti e tanti anni fa... per non dimenticare.

GIORNO DELLA MEMORIA: Ebraismo, la storia degli Ebrei, Israele, Shoah...etc


Visto che questi argomenti hanno dominato l'ultima settimana (in preparazione per il Giorno della memoria), comincio ad indicarvi un bel po' di risorse utilissime. Partiamo, come sempre, da Wikipedia: ottima il portale interno dedicato all'ebraismo. Muovendovi da qui, è possibile accedere a numerosissime informazioni.

Chi volesse approfondire, può entrare in Morashà (il più completo sito sull'argomento curato dalla comunità italiana) dove è consultabile l'ABC dell'ebraismo ma anche curiosità (la cucina, umorismo con esilaranti barzellette dall'inconfondibile witz). A proposito di cucina, avrò modo di parlarvi del Kosher ovvero delle abitudini gastronomiche consigliate dalla religione ebraica, ma, nel frattempo, vi informo che esiste un sito specializzato nell'argomento.
Invece, per informazioni sempre aggiornate sulla situazione in Israele, potete rivolgervi a israele.net .
Quanto alla Shoah (ovvero l'Olocausto ovvero lo sterminio degli Ebrei compiuto dai nazisti), le risorse su Internet sono quasi infinite...non ci resta che prepararci per il 27 gennaio 2013 ...
Ah... dimenticavo un mio Power Point sulla storia degli Ebrei. Shalom a tutti!