mercoledì 30 ottobre 2013

EDMODO: per gli insegnanti - come entrare nella vostra "classe"

Il coordinatore di classe vi ha appena inviato via e-mail l'invito ad accedere ad Edmodo. Vi iscrivete, secondo la procedura da seguire... ma poi? Come fate ad entrare nella vostra classe?
Pochi passi, ma decisi.
1) Chiedete al coordinatore il codice di accesso alla classe (ma se state leggendo qui, probabilmente lo avete già...).
2) Andate sull'Home Page del vostro profilo Edmodo (foto 1); 3) Cliccate sul circoletto con il più a destra di "Groups", vi comparirà una videata nuova (foto 2); 4) Lì inserite il codice e cliccate su Join
foto 1

foto 2

martedì 29 ottobre 2013

EDMODO: un social network per la scuola 2.0. Come iscriversi

Eccovi la procedura per iscriversi. Poiché gli alunni della Secondaria di Primo Grado sono minorenni, tale post è rivolto ai genitori.
1) Create un account di posta elettronica a vostr* figli*: per accedere alla piattaforma Edmodo è necessario avere un account di posta elettronica. Consigliamo Gmail.
2) Chiedete il "Group Code" all'insegnante responsabile della classe virtuale su Edmodo. Vi servirà per la prima iscrizione.
3) Raggiungete l'home page di Edmodo: cliccare qui  quindi cliccare sul bottone azzurro ("I am a student") sotto "Sign up now. It's free."
4) Iscrivete vostr* figli* ad Edmodo: arriverete alla pagina "Student Sign Up". Lì inserirete a) il Group Code ricevuto dal docente; b) Lo user; c) La pass; d) L'e-mail (facoltativa, ma è sempre meglio metterla); e) il nome di battesimo (First Name); f) il cognome (Last Name). Ricordate di vistare la clausola sui termini di servizio e sulla privacy (ricordatevi che quell'OK è vostro, di voi genitori).
5) Visionate l'Home Page del profilo: lì troverete il Parent Code che servirà a voi genitori per iscrivervi.
6) Iscrivetevi, o genitori!: fate il logout dal profilo di vostro figlio. Vi ritroverete sull'Home Page. Lì cliccate su "I'm a parent"
7) Parent Sign Up: vi ritroverete in questa nuova pagina, pertanto inserite il "Parent Code" che avete ricopiato dal profilo di vostr* figli* e inserite gli altri dati. Conclusa l'operazione, benvenuti in Edmodo.

Riguardo alle motivazioni che possono convincere genitori, figli e insegnanti ad utilizzare quest'ottimo social network (ben più sicuro e meno "distraente" di Facebook), vi invitiamo a leggere quanto scritto qui.