giovedì 22 novembre 2007

CINEMA: Settimana "Rosso Malpelo", non solo un racconto, più di un film...


Procediamo con ordine. Allora: Rosso Malpelo è una novella di Giovanni Verga che racconta una storia di sfruttamento minorile nella Sicilia dell'Ottocento. Il regista Pasquale Scimeca ne ha tratto un film che uscirà nelle sale a marzo e che, pur riprendendo la traccia verghiana, ne attualizza la tematica. Ma non finisce qui, perché la pellicola è collegata ad un'iniziativa solidale assai importante, infatti il regista, insieme all' Onlus MLAL e ad Arbash, "ha elaborato il progetto 100 scuole adottano 1000 bambini, incentrato sulle cittadine boliviane di Atocha e Cotagaita e finalizzato a portare i bimbi a scuola garantendo loro un pasto al giorno. L'iniziativa, subordinata all'impegno delle autorità locali a non utilizzare i bambini nel lavoro in miniera, avrà una durata di tre anni per un costo previsto di 500.000 euro: tutti gli incassi del film di Scimeca andranno a finanziare il progetto." (cit. in Mentelocale, articolo di Francesca Baroncelli 19.11.07).
Inoltre, questa sarebbe anche stata la Settimana Rosso Malpelo, destinata alle Scuole Medie...peccato averlo saputo in ritardo, perché sarebbe stata un'anteprima esclusiva. Ad ogni modo, non esitate e fate un salto al cinema, appena potete...(dopo marzo)
Gli amanti della lettura, inoltre, possono scaricare tutte le novelle da Liberliber oppure leggere solo Rosso Malpelo qui

Nessun commento: