sabato 27 settembre 2008

ASTRONOMIA: Una passione con il naso all'insù

Ieri in classe. Lezione di Geografia Fisica. Mi è bastato affermare che la Terra è un pianeta del sistema solare per scatenare una selva di inarrestabili domande. "E i buchi neri?", "L'infinito è veramente infinito?", "E il paradiso?", "Ma chi ha scatenato il Bing Bang?", "Prof, lei crede agli UFO?". Hai voglia a ritornare alla lezione che tu, prof, presumevi di portare avanti...ma questi sono quesiti che, comunque, non lasciano "indietro" nessuno, anzi... Allora, vista la curiosità, vediamo di offrire qualche strumento "spaziale" a questi giovanissimi aspiranti cosmonauti.
Si può partire, comodamente, dal portale "astronomico" di Wikipedia. Ho capito..."E quelli che viaggiano nello spazio?"...portale "astronautico" di Wikipedia. Ok?
Invece un bel sito sulle ultime scoperte da bookmarkare senza esitazione è Astronomia.com: c'è da perdersi, come in un labirinto galattico.
E, poi, tanto per gradire, vogliamo dare un'occhiata a quanto succede nello spazio? Nessun problema! C'è Hubble, il mitico telescopio. Qui potete ammirare immagini, esplorare lo spazio, guardare il cielo come è stato o sarà, interagire con Google Earth, insomma...una vera e propria miniera. Forse con un piccolo difetto (si fa per dire...): il sito è in lingua inglese...ma, d'altra parte, si sa...English is English...
Da non perdere il sito ufficiale della NASA: ricco il settore multimediale con tanto di TV sempre online.
Torniamo da noi: RaiClick ha inserito i seguenti documentari che potete visionare come, quando e per quanto volete (potenza di Internet):
- Verso soli lontani (Superquark)
- L'esplorazione di Marte (Superquark)
Vi ricordo che RaiEducational ha creato anche un canale denominato Explora La Tv delle Scienze.
Consultate l'archivio, come indicato sulla parte destra della pagina e cliccate su Astronomia; da lì vi imbatterete in numerose risorse audio e video. Allora, buona navigazione nello spazio...e buon weekend (ovviamente).

Nessun commento: