domenica 23 novembre 2008

DIDATTICA: La "scrittura collaborativa"

Giovedì scorso ho avuto la fortuna - perché anche di questo (talvolta) si tratta - di partecipare ad un corso sulla "scrittura collaborativa" tenuto dal professor Francesco Caviglia presso il Laboratorio di Tecnologie Didattiche "Marina Molinari e Sonia Scorza" della Scuola Media Don Milani Colombo di Genova. L'idea di base è quella di utilizzare le tecnologie informatiche per aiutare gli alunni in mansioni "scrittorie" (temi, riassunti, prosa, etc.); se, fino a qualche anno fa, tutto ciò era possibile solo attraverso un software di video scrittura (Microsoft Word, Write di OpenOffice), oggi la telematica ci permette di utilizzare una serie di piattaforme online come Google Docs o PBWiki.
In pratica, come si lavora? Allora, pensiamo a Google Docs. Il docente
invita gli alunni via e-mail e dà una consegna. Mentre i ragazzi scrivono, l'insegnante può intervenire in tempo reale con correzioni, consigli, etc. Gli studenti, ovviamente, dovranno possedere un account presso Gmail (la posta elettronica di Google). Si comprende assai bene che, in prospettiva di interventi personalizzati, Google Docs è un ottimo strumento...Però, cari colleghi, occhio alla privacy: i genitori degli scolari devono essere preventivamente informati e sarebbe utile avere un'autorizzazione scritta dai familiari. In più, è fondamentale che, nel caso di studenti minorenni, gli stessi genitori siano presenti quando la propria figlia o figlio decide di studiare a distanza.
Fondamentale: accertarsi che tutti i ragazzi abbiano la connessione Internet a casa, se no si creerebbero antipatiche differenze...
Alcuni link per saperne di più:
- Materiali online messi a disposizione dal LABTD Don Milani (a cura del Prof. Caviglia)
- Che cos'è Google Docs
- Home Page di Pbwiki
Mi congedo con un illuminante documentario a cura degli esperti di ICTV...buona visione

Nessun commento: