giovedì 1 gennaio 2009

INFORMATICA: Campagna "Posta con la testa" e non solo

Intanto buon 2009. Iniziamo bene con un invito di sensibilizzazione rivolto, prima di tutto, a ragazzi, genitori e insegnanti.
Navigare sì ma con intelligenza e in compagnia dei genitori. Quante volte lo ripeto a lezione...lo so, per alcuni, sono addirittura noioso. Ma non importa.
Oggi, poi, visto che il "problema" è reale, c'è anche Save The Children a lanciare una campagna che esorti - comunque "grandi" e "piccini" - a "postare con la testa". Ecco la clip del servizio trasmesso qualche settimana fa sul Tg di La7.

Inoltre, andate senza esitazioni sul sito di Sicuri In Rete, portale - gestito da Save The Children, Associazione dei Consumatori con il sostegno della Comunità Europea - che conduce ad altri spazi web di prioritaria importanza per comprendere cosa ci sia da conoscere appena si mette piede sul web...dall'infanzia alla senilità.
Riporto anche la nota posta a disclaimer del portale: "La familiarità con cui ragazzi e ragazze utilizzano oggi internet e cellulari pone genitori e insegnanti di fronte a nuove sfide educative. Save the Children e Adiconsum hanno sviluppato negli anni, grazie al contributo della Commissione Europea, numerosi strumenti disponibili online e destinati a ragazzi, ragazze e adulti. Questo portale si rivolge a tutti coloro che vogliono navigare sicurinrete e che sono interessati a promuovere una cultura della sicurezza e della responsabilità anche online."

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,
ho appena dato un'occhiata a "sicuri in rete" e i siti consigliati mi sono sembrati utili e ben fatti, anche se penso che il discorso dell'esposizione di sé sia più ampio e non solo legato alla tecnologia.
Alla prossima,
Angela (prof.Firpo)

Anonimo ha detto...

Ciao,
penso che il sito "Sicuri In Rete" offra delle risorse molto interessanti e utili sia per gli adolescenti che per gli adulti... Quest'anno con i miei alunni di classe quinta di scuola primaria svilupperò questo argomento perchè ritengo sia importante iniziare ad "Educare a navigare in rete" i nostri alunni fin da piccoli!
Cari Saluti
Paola