giovedì 14 marzo 2013

GEOGRAFIA: Lingue in Europa















Una buona sintesi di quanto esplicato alla lavagna LIM, potete trovarlo nelle slide in Power Point riportate qui sotto:


Piccolo ripasso da Wikipedia...partiamo dalle Lingue Indoeuropee; nel dettaglio
- Lingue Romanze
- Lingue Germaniche
- Lingue Slave
- Lingue Celtiche
- Lingue Baltiche
I contenuti, ovviamente, sono assai interessanti, ma abbastanza - come dire... - specialistici; però date un'occhiata alle carte che illustrano la diffusione delle lingue nei vari territori.
Vi ricordo che lingue indoeuropee sono anche il Greco e l'Albanese e che in Europa si parlano anche idiomi di origine ugro-finnica (l'Ungherese, il Finlandese e l'Estone), nonché dalle radici misteriose (il Basco).
Una bella mappa è qui.
Già che ci siamo, aggiungo una mappa elaborata dal sottoscritto.

2 commenti:

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Da "proffa" a prof, ti rinnovo i complimenti! Abbiamo le stesse classi e sto davvero "usufruendo" del tuo materiale, anche se in classe purtroppo dobbiamo ancora arrabattarci con i vecchi sistemi (carta, penna, gesso e lavagna...). Creo un link a questo post nel mio blog, ma... fosse per me, li linkerei tutti! Una curiosità: quali sono le funzioni specifiche di "Scribd""? Non l'ho mai usato. A presto e buon lavoro a te e ai tuoi alunni.

La Scuoleria ha detto...

Cara Rosa...grazie per le belle parole. Quanto a Scribd è semplicemente un file hosting per pdf e doc...in parole povere: se hai un opuscolo in o una lezione in Word, quello è il luogo migliore per condividere tali elaborati.
Già che ci sono ti informo che abbiamo anche una pagina su Facebook... http://www.facebook.com/pages/LA-SCUOLERIA/114444618584564?ref=ts Cosa aspetti a iscriverti?