sabato 1 dicembre 2012

INFORMATICA: CMapTools...ovvero impariamo a trasformare la lezione in schemi

CMapTools è un prodigioso programma per creare "mappe concettuali", ovvero uno strumento utilissimo per realizzare sintetici schemi di lezioni, appunti e parti studiate sul libro di testo. Le potenzialità del software sono state testate questa mattina dai ragazzi della mia classe che, approfittando dell'ora di informatica, hanno costruito personalissime mappe.
Ma andiamo con ordine...intanto per chi non sapesse cosa siano le "mappe concettuali" clicchi qui...
Il programma: CMap è gratis, messo a disposizione dall'IHMC (Institute for Human and Machine Cognition...si tratta di un istituo universitario americano sito in Florida) e - questo il bello - esiste anche nella versione in Italiano (per cambiare la lingua Modifica-> Preferenze-> Generale -> Lingua).
Eccovi alcuni link:
- Il sito di CMap
- Il download
- La guida in Italiano
- La guida in Italiano da scaricare
- Articolo su Supereva
- Esempi di Mappe Concettuali
Poiché alcuni hanno avuto difficoltà a scaricare ed installare il programma, ho deciso - tempo fa - di realizzare un tutorial video che spero possa aiutarvi:


Naturalmente l'administrator di questo blog non è responsabile del corretto funzionamento dei software citati o di eventuali inconvenienti o danni derivanti da un'errata applicazione delle istruzioni relative all'installazione degli stessi su PC altrui.

Nessun commento: