martedì 29 marzo 2011

STORIA: La Seconda Guerra Mondiale. Il 1939






















Risorse sui fatti del 1939:
Il Patto Molotov Ribbentrop:
- Copia del trattato
- Un'altra copia con maggiori dettagli e approfondimenti (Estonianbloggers)
Invasione nazista della Polonia
- Il sito www.1939.pl...bellissimo...peccato sia quasi tutto in Polacco e con una sola pagina in Inglese...Ottimo per le foto (occhio alla parola "galerie" e "zdjęcia" che significa "foto")
- Varsavia occupata (in Inglese)
Invasione sovietica della Finlandia
- Fotografie dal Fronte
- Altre fotografie (fonte russa)

2 commenti:

http://www.estonianbloggers.blogspot.com ha detto...

Mi permetto di far notare una gravissima inesattezza sulla mappa.
La Polonia nel 1939 fu spartita non solo tra il Reich tedesco e l'URSS, ma anche dalla Lituania.
La Lituania (che erroneamente e' sempre definita tra le vittime del trattato Molotov-Ribbentrop, mentre, almeno all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, fu complice) si ingrandì di ben un quinto del suo territorio, prendendo tra l'altro la città di Wilno, da dove furono cacciati via i Polacchi e dove fu trasferita la nuova capitale lituana dopo aver cambiato il nome in Vilnius. Se vi va, cliccando sul mio nome vi propongo una traduzione accurata in Italiano del trattato Molotov-Ribbentrop.

La Scuoleria ha detto...

Gentilissimo amico "estonianbloggers", grazie per la preziosissima annotazione... ci siamo limitati ad usare la mappa offerta da Wikipedia che, in effetti, reca l'inesattezza da te notata. Come avrai notato, abbiamo già cambiato la mappa, utilizzando quella del tuo blog... e visto il contributo, abbiamo anche inserito il log! GRAZIE