mercoledì 27 gennaio 2010

ASTRONOMIA: Celestia...navigare oltre e con la LIM

Tutti pazzi per la LIM. Non c'è che dire...le quasi sei ore di questa mattina - sperimentali e pionieristiche - con i ragazzi delle varie classi dell'IC Rivarolo (1aE, 1aM e 2aM) hanno dato soddisfazione. Agli studenti, perché la LIM scatena in loro una voglia di fare - talvolta rara (almeno per alcuni) tra i banchi e "la nonna d'ardesia". E ai docenti che hanno avuto modo di toccare con mano - è proprio il caso di dirlo! - lo strumento.
E Celestia, un bellissimo planetario tutto movimenti spaziali e voli siderali, ha suggerito pure argomenti che sono andati ben al di là di una semplice dimostrazione.
Visto che soprattutto i "pupil" di 1aM e 2aM si sono confrontati con questo mezzo, corro subito a segnalarvi i link per scaricare questo affascinante software completamente gratuito secondo la sana filosofia dell'Open Source (le pagine sono in Inglese ma il programma ha anche l'opzione in Italiano):
- Home Page
- Pagina in Italiano (Softronic)
- Qualche videata
- Il programma si scarica da qui: questo il file .exe per chi ha Windows
- Per quando sarete più esperti: gli add-ons (ovvero le "aggiunte" per un programma ancora più competo)
Benissimo, allora alla prossima fermata...sotto la LIM!
Naturalmente l'administrator di questo blog non è responsabile del corretto funzionamento dei software citati o di eventuali inconvenienti o danni derivanti da un'errata applicazione delle istruzioni relative all'installazione degli stessi su PC altrui.

Nessun commento: