lunedì 10 ottobre 2011

STORIA: studiare sul nostro libro...

Precisiamo subito che non è male. Mi riferisco al nostro libro di testo Con gli occhi della Storia (Mursia Scuola). L'aspetto grafico è accattivante: sembra quasi una rivista divulgativa del settore tipo "Storia Illustrata". La leggibilità è buona, grazie anche ad un agile sistema di rimandi per occhielli, mappe concettuali e coloratissimi inserti speciali. Per il prof. che fa lezione è una guida ma, a sua volta, trasforma il prof. stesso in guida al fine di consentire ai ragazzi una padronanza sicura delle nozioni salienti e dei rapporti "causa-effetto" (pane sostanziale del sapere storico).

Così, stamani, abbiamo preso il toro per le corna. La visione d'insieme è tutto per comprendere quale percorso ci attende nel corso di questa 3a Media. Ecco perché ho ritenuto offrire il primo aiuto ai ragazzi mostrando loro il viaggio appena intrapreso. La Storia dal 1875 ad oggi... per "momenti chiave" (clicca qui per la mappa).

Detto questo, però, bisogna già vedere come affrontare il primo "blocco", formato da 4 poderosi capitoli, che ci accompagneranno dalla fine dell'Ottocento fino alla soglia della Prima Guerra Mondiale (clicca qui per la mappa). Sì, è necessario schematizzare il più possibile e ripetere ad alta voce. Freccia dopo freccia... E per le mappe concettuali, utilizzate CMAP, mi raccomando. Buon studio!

Nessun commento: