mercoledì 21 novembre 2012

LETTERATURA ITALIANA: La vita di Dante

La vita di Dante è stata un'esaltante avventura ricca di colpi di scena. E i miei ragazzi della 2a M se ne sono accorti in questi giorni, affrontandone dettagli e curiosità nel corso delle lezioni. E, si sa: le curiosità si moltiplicano domanda dopo domanda... Per questo motivo, ho deciso di affrontare l'argomento anche servendomi di questa presentazione creata appositamente per la classe. Utile e, al tempo stesso, stimolante. Non me ne vogliano i "puristi" se, sfogliandola, si imbatteranno in qualche licenza "fumettistica"... :-)


Vita di Dante

In aggiunta, qualche link, prima di affrontare il monumento letterario per eccellenza, La Divina Commedia. l sceneggiato RAI Vita di Dante, eccovi la clip di partenza di una selezione:




Questo, invece, è un documentario tratto da La selva delle lettere:



Proseguiamo:
- La vita di Dante interattiva (dal sito Danteonline clicca su "vai all'inizio")
- Dante su Facebook? Perché no? Vai qui e clicca su MI PIACE
- Giochi danteschi online

E per concludere, una curiosità. Lo sapevate che esiste un romanzo giallo che indaga sulla morte di Dante? Il dubbio è: e se non fosse morto a causa della malaria? Assassinato? Chi lo sa... Ragazzi: è un romanzo. Capito, no? Tutto inventato. Però è assai avvincente. Ah... dimenticavo il titolo e l'autore: Il libro segreto di Dante di Francesco Fioretti.

Nessun commento: