sabato 26 gennaio 2013

GIORNO DELLA MEMORIA: per conoscere (ancora meglio) Anne Frank

Due giorni fa, ho accompagnato una mia classe a teatro presso il Cinema Albatros di Genova Rivarolo. Abbiamo assistito allo spettacolo Anna Frank  prodotto da Lunaria per la regia di Pierluigi Cominotto con lo stesso Cominotto e Fiona Dovo nel ruolo di Anne. I nostri ragazzi - come è ovvio - sono giunti allo spattacolo emotivamente preparati. Insomma: oltre alla didattica di rito, anche il cuore (che non guasta mai). Al ritorno in classe, quella selva di domande - che "prima" erano state un proficuo prologo - si sono trasformate in un'esigenza di riflessione e ulteriore approfondimento. Da qui l'idea di offrire a discenti, colleghi e persone interessate un elenco di risorse su Anne Frank.

- A casa di Anne: il sito ufficiale della Casa-Museo di Anne Frank ad Amsterdam.
- Il canale Youtube: realizzato dalla Casa-Museo di Anne Frank (multilingual clips).
-  La guida alla ricerca su Anne Frank del Centro Francesco Luigi Ferrari di Modena: molto ricca ed indicata soprattutto ai docenti.
- L'albero di Anne Frank: monumento interattivo dove possiamo trovare il nostro ramo "comunicativo" con Anne e lasciare un messaggio personale su una foglia (in Inglese).
- La "voce" sull'Enciclopedia dell'Olocausto: una fonte dell'United States Holocaust Memorial Museum, Washington.
- Mi ricordo Anna Frank: la fiction della Rai.
- Parola di Anne... : citazioni dal Diario.

E questo, è un documentario che, in meno di mezz'ora, illustra quella storia di tanti e tanti anni fa... per non dimenticare.

Nessun commento: