martedì 28 settembre 2010

INFORMATICA: OpenOffice un valido sostituto del più noto Microsoft Office

Fino ad un bel po' di anni fa, se non avevate la suite di programmi di Microsoft Office eravate persi. Sì, perché tale piattaforma di programmi conteneva e contiene il minimo per la videoscrittura (Word), i calcoli (Excel), le presentazioni (Power Point) e l'archiviazione (Access). Ma - si sa - i prodotti Microsoft costano e non tutti se lo possono permettere...
Oggi, per fortuna, c'è OpenOffice che GRATUITAMENTE vi offre un contenitore di software validissimi per tali utilizzi. La pagina di OpenOffice è qui. La suite di programmi si scarica, invece, qui. Che cosa comprende OpenOffice? Beh, è formato da 6 componenti:
- Writer (che sostituisce Word)
- Calc (che sostituisce Excel)
- Impress (che sostituisce Power Point)
- Base (che sostituisce Access)
- Draw (novità rispetto all'Office della Microsoft, visto che si tratta di un programma di grafica)
- Math (altra novità...per chi ha già qualche dimestichezza con le equazioni...)
OpenOffice è un programma "open source" ovvero gratuito e sempre aggiornato. Circa il magico mondo dell'Open Source, vi rimandiamo a questo post della Scuoleria.

Naturalmente l'administrator di questo blog non è responsabile del corretto funzionamento dei software citati o di eventuali inconvenienti o danni derivanti da un'errata applicazione delle istruzioni relative all'installazione degli stessi su PC altrui.

Nessun commento: