Fino ad un bel po' di anni fa, se non avevate la suite di programmi di Microsoft Office eravate persi. Sì, perché tale piattaforma di programmi conteneva e contiene il minimo per la videoscrittura (Word), i calcoli (Excel), le presentazioni (Power Point) e l'archiviazione (Access). Ma - si sa - i prodotti Microsoft costano e non tutti se lo possono permettere...
Oggi, per fortuna, c'è OpenOffice che GRATUITAMENTE vi offre un contenitore di software validissimi per tali utilizzi. La pagina di OpenOffice è qui. La suite di programmi si scarica, invece, qui. Che cosa comprende OpenOffice? Beh, è formato da 6 componenti:
- Writer (che sostituisce Word)
- Calc (che sostituisce Excel)
- Impress (che sostituisce Power Point)
- Base (che sostituisce Access)
- Draw (novità rispetto all'Office della Microsoft, visto che si tratta di un programma di grafica)
- Math (altra novità...per chi ha già qualche dimestichezza con le equazioni...)
OpenOffice è un programma "open source" ovvero gratuito e sempre aggiornato. Circa il magico mondo dell'Open Source, vi rimandiamo a questo post della Scuoleria.
Naturalmente l'administrator di questo blog non è responsabile del corretto funzionamento dei software citati o di eventuali inconvenienti o danni derivanti da un'errata applicazione delle istruzioni relative all'installazione degli stessi su PC altrui.
Nessun commento:
Posta un commento