venerdì 20 settembre 2013

STORIA E ARTI: La Sezione Aurea


Durante l'ultima lezione sul Rinascimento, ci siamo imbattuti nella "sezione aurea". Oddio... siamo alle Medie, ma è bastato poco. La "proporzione divina" è presente tanto nell'Arte, quanto nella Natura. Questo ha scatenato un'irresistibile curiosità.
Intanto da dove nasce quel "numero d'oro" (1,618...)? Citiamo dalla Wiki (occhio alla voce, c'è da farsi venire il mal di testa, se non siete degli esperti matematici): "La sezione aurea...  indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due." Qui ci vuole un disegnino (questa è la proporzione).Da qui derivano il rettangolo aureo e il triangolo aureo. Dalla composizione di più rettangoli aurei, si dipana la spirale aurea e si quante ve ne siano in Natura. Idem dicasi per la composizione di triangoli aurei... guardate questa spirale.
E se l'Arte imita la Natura, gli esempi applicativi della sezione aurea si perdono in architettura (il Partenone... ), in pittura (sorpresa!) e addirittura in musica. Ma ci sono addirittura degli insospettabili oggetti quotidiani e parti di vita molto vicine a noi...
Vi passo qualche link interessante:
- Stupendo pdf della Prof.ssa Pulvirenti. Chiaro, semplice, diretto, accattivante e colorato.
- Sito ricchissimo di curiosità
- La sezione aurea raccontata da ragazzi delle Medie
- Costruscila al computer!
- La sezione aurea nella pittura
- La sezione aurea in Natura
- Il blog dedicato alla sezione aurea

E per concludere, qualche video:



Nessun commento: