venerdì 31 ottobre 2008

INFORMATICA: PC sicuro...come?

Trattando la sicurezza del PC, sono emerse non poche questioni. Una domanda, anzi due. Pure e semplici. Come proteggere il PC e, possibilmente, gratis? La risposta è nell'ampia gamma di software freeware e open source immessi nella rete. Ma procediamo per tipologie, aiutandoci con le schede dell'utilissimo portale Punto Informatico.
Firewall: il cane da guardia del nostro computer o l'invalicabile muro contro le intrusioni esterne. Si consiglia la versione free di Zone Alarm e Comodo Personal Firewall.
Antivirus: mamma mia, quanto è difficile districarsi nel labirinto degli antivirus...pochi, ma buoni? Proviamoci. L'ormai famosissimo AVG, l'altrettanto conosciuto Anti-Vir e l'efficace Clam AV. Da non trascurare Avast Home Edition.
Antispyware: ovvero come tenere lontane o individuare subito "schifezze" che potrebbero dare molto fastidio...Spie, trojan, malware...etc. etc. Eccovi alcuni antidoti: AdAware, Spybot, Spyware Terminator e A-Squared Free. Come antidialer è ottimo Stop Dialer; invece, per difendervi dai keylogger, Snoop-Free.
Il buon senso invita ad installare un solo firewall, un solo antivirus e un solo antispyware...non abbondate...
Ricordiamo, una volta per tutte, il decalogo per una buona sicurezza informatica stilato da Sicurezza.Html.It...
In chiusura, una provvidenziale clip da ICTV sui software di protezione più scaricati dalla rete. da non perdere.

Naturalmente l'administrator di questo blog non è responsabile del corretto funzionamento dei software citati o di eventuali inconvenienti o danni derivanti da un'errata applicazione delle istruzioni relative all'installazione degli stessi su PC altrui.

Nessun commento: